Glenmorangie Single Highland Malt Scoth Whisky Aged 10 Years
Glenmorangie 10 anni: un whisky classico che può essere apprezzato da tutti.
La Distilleria
La distilleria Glenmorangie è situata a Tain, sulla costa settentrionale scozzese, nel fiordo di Dornoch.
Glenmorangie, edificata nel 1843, è una delle più piccole distillerie scozzesi. Condotta sapientemente da non più di sedici persone produce il malto più venduto in Scozia. Gli otto alambicchi sono i più alti in assoluto. Avendo a disposizione l’acqua dura delle sorgenti di Tarlogie fu necessario costruire alambicchi particolarmente alti, oltre cinque metri, che contribuiscono a rendere il distillato molto morbido.
La distilleria fu la prima a proporre il duplice sistema di invecchiamento del whisky. Nei magazzini di Tain sperimentarono per primi il passaggio (a maturazione completa) dal normale barile americano ad un barile che conteneva vini in precedenza. E’ proprio nei magazzini di pietra, accanto alla distilleria, che Glenmorangie acquisisce le sue caratteristiche uniche. Grazie alla maturazione in barili di diversa origine, vengono proposti tre tipi di “Wood Finish”: Sherry, Madeira, Port.
Ulteriori informazioni sulla Glenmorangie sono disponibili sul sito ufficiale (pagina in inglese).
Le caratteristiche – Glenmorangie 10 anni
Colore: giallo paglierino.
Aroma: cereali, biscotti al malto, fieno, fiori, agrumi, mele, pere, albicocche, prugne, caramelle alla frutta, legno bagnato, tabacco, leggermente torbato.
Gusto: dolce, ampio, fine, equilibrato, caramelle alla frutta, malto, cereali, amaretto, mandorla, spezie, pandolce, tracce di torba.
Retrogusto: secco, sentori di legno.
Gradazione: 40°.
Scopri di più su altri imperdibili whisky scozzesi: The Balvenie 12 anni DoubleWood, Caol Ila 12 anni, Ardbeg 10 anni, Laphroaig 16 anni.