+39 0461 586935

The Balvenie 12 Years Old DoubleWood

The Balvenie 12 Years Old DoubleWood: Uno dei whisky più pregiati delle Highlands scozzesi.

La distilleria

E’ situata nello Speyside nei pressi della cittadina di Dufftown. Nata con il nome di Glen Gordon la Balvenie fu la seconda distilleria costruita da William Grant dopo la Glenfiddich, nel 1887. Gli alambicchi erano ereditati dalla Lagavulin e dalla Glen Albyri. Nelle cantine della distilleria sono conservate alcune botti vecchissime, degli anni trenta.
La Balvenie indica Five Crafts (“cinque arti”) che costituiscono i pilastri della distilleria: queste includono la coltivazione propria dell’orzo (l’unica distilleria in Scozia che ancora lo fà), il maltaggio a pavimento (floor malting) e l’avere un team di artigiani e bottai in loco. Le ultime due Crafts riguardano la speciale forma degli alambicchi (cosiddetta “Balvenie Ball”) e l’avere un Malt Master, un esperto che lavora nella distilleria dal 1962 e che è responsabile di decidere quando ogni whisky verrà imbottigliato.

Ulteriori informazioni sulla distilleria sono disponibili sul sito ufficiale (pagina in inglese).

The Balvenie 12 Years Old DoubleWood - Distillery

Le caratteristiche – The Balvenie 12 Years Old DoubleWood

Il Balvenie DoubleWood ottiene il nome dal suo particolare metodo di maturazione. Il whisky viene dapprima lasciato invecchiare per diversi anni in botti di ex bourbon americano e poi rifinito per alcuni mesi in botti di rovere ex sherry.

Odore: Sherry e bucce d’arancia.
Gusto: Corpo pieno delicato al palato con un finale dolce ed intenso.
Aroma: Leggermente affumicato e di agrumi con accenni di miele e arancia.
Commento: Ben combinato, ricco ed intenso.

“ …arguably the very finest whisky, if not in Speyside, then perhaps in the entire Highlands. This is Balvenie… nothing short of glorious.”
Jim Murray sul Balvenie DoubleWood alla International Spirits Challenge del 2009

Interessati ad altri whisky? Date un’occhiata agli altri nostri articoli: Caol Ila 12 anni, Ardbeg 10 anni, Glenmorangie 10 anni, Laphroaig 16 anni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *