Glenmorangie ‘single highland malt scoth whisky’ Aged 10 years

La Distilleria

Tain è situata sulla costa settentrionale nel fiordo di Dornoch.
Glenmorangie, edificata nel 1843, è una delle più piccole distillerie scozzesi.
Condotta sapientemente da non più di sedici persone produce il malto più venduto in Scozia. Gli otto alambicchi sono i più alti in assoluto.
Avendo a disposizione l’acqua dura delle sorgenti di Tarlogie fu necessario costruire alambicchi particolarmente alti (oltre cinque metri) che rendono il distillato molto morbido.
Fu proprio la Distilleria Glenmorangie ad iniziare il nuovo metodo di proporre il whisky di malto con duplice sistema di invecchiamento.
Infatti venne sperimentato nei magazzini di Tain il passaggio (a piena maturazione avvenuta) dal normale barile americano ad un barile specifico che ha contenuto vini in precedenza.
Le tre qualità “Wood Finish” proposte sono: Sherry, Madeira, Port.
E’ comunque nei magazzini di pietra, accanto alla distilleria, che Glenmorangie acquisisce le molteplici caratteristiche, grazie al sapiente lavoro con barili di diversa origine.

Le caratteristiche

Colore: giallo paglierino.
Aroma: cereali, biscotti al malto, fieno, fiori, agrumi, mele, pere, albicocche, prugne, caramelle alla frutta, legno bagnato, tabacco, leggermente torbato.
Gusto: dolce, ampio, fine, equilibrato, caramelle alla frutta, malto, cereali, amaretto, mandorla, spezie, pandolce, tracce di torba.
Retrogusto: secco, sentori di legno.
Gradazione 40°.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *