Vacanze al Lago di Molveno

La formula magica che rende straordinaria una vacanza a Molveno in Trentino è data da tre preziosi ingredienti: la montagna, il lago, il paese.
Le montagne sono le magnifiche Dolomiti di Brenta (Patrimonio dell’Umanità), la cui natura è protetta dal Parco Naturale Adamello Brenta, che assicurano suggestive escursioni d’estate e tanto sport sulla neve d’inverno.

veduta del lago di molvenoIl Lago di Molveno, pulito, balneabile e dai colori cangianti, arricchisce la vacanza montana (estiva, naturalmente!) con nuotate, tuffi, windsurf, vela e pigra abbronzatura in spiaggia.

Il Lago di Molveno è inoltre plurimedagliato: ha ricevuto le 5 Vele da Legambiente e la Bandiera Arancione del Touring Club, grazie allo sviluppo sostenibile, che tutela l’ambiente ampliando comunque i servizi turistici.
Ora gli sforzi sono ripagati dall’apprezzamento dei visitatori sempre più numerosi.

Il lago di Molveno è il luogo ideale dove comporre vari tipi di vacanza, sia per coloro che amano fare ogni giorno qualcosa di diverso, sia per le famiglie i cui membri hanno gusti differenti.
Durante la stagione estiva ci si può rilassare in spiaggia, esplorare i dintorni a piedi o in bicicletta, oppure, armati di scarponcini e zaino, percorrere i sentieri che salgono alle cime o, ancor più in alto, affrontare le pareti in arrampicata. Le famiglie con bambini non possono esimersi dal portarli sull’altopiano di Pradel, area ideale per pic-nic, corse e capriole, facilmente raggiungibile con una passeggiata o con gli impianti di risalita, dove si trovano un parco-avventura (Forest Park) e una fattoria didattica.

Il Forest Park comprende cinque percorsi, di varia difficoltà ma sempre in completa sicurezza, che si snodano tra le cime degli alberi, per provare emozioni da raccontare ad amichetti e compagni di classe.
La fattoria didattica si trova alla malga Tovre, è visitabile da giugno a settembre ed offre la possibilità di degustare l’ottimo formaggio di malga, sia fresco che stagionato, da acquistare e portare a casa come ottimo ricordo della vacanza trascorsa.

D’inverno ci si può dedicare allo sport con lo sci alpino o da fondo, si possono fare affascinanti escursioni con le racchette da neve oppure, se non si desidera divertirsi faticando, ci si può dedicare alla visita dei tipici paesini alpini e dei vari mercatini di Natale, assaporando, strada facendo, qualche deliziosa specialità locale e magari concedendosi un romanticissimo giro su una slitta trainata da cavalli.

Insomma, ogni vacanza è possibile e ben riuscita al lago di Molveno, perché propone tante diverse attività in ogni periodo dell’anno, in un paesaggio che, pur cambiando con l’avvicendarsi delle stagioni, rimane sempre fedele alla mirabile descrizione che ne diede il poeta Fogazzaro: “preziosa perla in più prezioso scrigno”.