Vacanze estive in Trentino sul Lago di Molveno

Sono sempre di più coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze estive in Trentino, visti i numerosi vantaggi di questo territorio: natura ricca e tutelata, alto livello dei servizi turistici, qualità dell’aria, clima, possibilità di praticare numerose attività.

Vacanze estive Trentino - MolvenoPer gli appassionati di natura e grandi spazi verdi l’estate in Trentino è un must: in questa regione, infatti, si possono trascorrere lunghe ed appaganti ore immersi nei fruscii dei boschi o nei silenzi delle vette senza rinunciare, alla sera, al divertimento dell’aperitivo, della cena e del dopo-cena.

L’estate a Molveno ha un ingrediente in più: lo splendido lago dalle acque limpide e pulite che rende possibile anche una vacanza di tipo balneare. Infatti, se passate dal lago di Molveno in estate, vi sembrerà di essere al mare: c’è chi prende il sole, chi gioca sulla spiaggia, chi pesca e chi pratica sport acquatici… Ma se alzate lo sguardo, invece di vedere i cieli lattiginosi tipici dell’afa di pianura, vedrete le magnifiche guglie delle Dolomiti di Brenta che si stagliano contro un cielo azzurrissimo. È proprio la bellezza di questo luogo ad aver ispirato il poeta che definì “perla” il lago dalle acque cangianti e “prezioso scrigno” il gruppo montuoso che gli fa da cornice.

Molteplici sono le attività che si possono praticare d’estate a Molveno, a partire da quelle classiche per le quali la montagna è molto amata, cioè le escursioni a piedi. Ci sono facili passeggiate, alla portata di tutti, come il giro del lago o la salita ai prati di Pradel, o percorsi un po’ più impegnativi, come il Sentiero delle Bocchette, fino ad arrivare alle ferrate.

L’hotel Miralago mette a disposizione dei propri ospiti, gratuitamente, i bastoncini da nordic walking e le mountain bike per chi vuole addentrarsi nel territorio a piedi o pedalando.

Al lago si può nuotare in acque pulitissime (5 Vele di Lega Ambiente), solcare le acque in barca a vela, farsi sospingere dal vento sul windsurf o divertirsi sul pedalò. Al lido si trovano inoltre la piscina olimpionica, i campi da tennis, il beach volley, il tiro con l’arco ed il palazzetto dello sport.

Tra le montagne ed il lago si trova l’altopiano di Pradel, comodamente raggiungibile con una bidonvia dal centro del paese, molto apprezzato dalle famiglie: qui, infatti, si può trascorrere la giornata ruzzolando sui prati, arrampicandosi sulle strutture aeree del Forest Park, imparando i segreti dell’alpeggio alla fattoria didattica.

A Molveno il centro storico è area pedonale, quindi anche la passeggiata della sera, per il gelato o le attività d’animazione organizzate in paese, è piacevole e sicura.